Blog
10 aprile 2015 by SEO & Marketing

Google dal 21 aprile favorirà i siti web mobile friendly

Una pubblicazione nel blog ufficiale di Google ha ufficializzato che a partire dal 21 Aprile 2015 verranno favoriti i siti web mobile friendly.

Google ha sorpreso tutti pubblicando con largo anticipo, le proprie direttive. Questo evento è più unico che raro, perché l’azienda di Mountain View ha sempre mantenuto segreti i suoi fattori ranking di posizionamento.

Cosa cambia per il tuo sito con i nuovi algoritmi di Google nei risultati delle ricerche?

Dal 21 Aprile verranno differenziati i risultati delle ricerche tra fisso e mobile, e i siti mobile friendly saranno favoriti rispetto ai siti unfriendly.
Fino a poco tempo fa, avere un sito responsive, o una versione ottimizzata per i dispositivi mobili offriva  vantaggi in termini di usabilità del sito stesso, in quanto l’utente, con un tablet o uno smartphone riusciva a fruire in contenuti in maniera semplice e rapida. Con il nuovo aggiornamento di Google diventa obbligatorio avere un sito responsive per non rischiare di essere sorpassati dai proprio concorrenti nei risultati organici, o peggio ancora, di non essere trovati dai clienti perchè retrocessi nella SERP.

21 Aprile mobile friendly mobile geddon

Vuoi sapere se il tuo sito è mobile friendly?

Se non sei sicuro se il tuo sito è ottimizzato per i dispositivi mobili come smartphone, tablet e iPhone, puoi verificarlo con un apposito Tool gratuito di Google, semplicemente inserendo l’indirizzo web del tuo sito.

mobile friendly check
Verifica subito se il tuo sito è mobile friendly

Per testare il tuo sito vai a questo link, inserisci il tuo indirizzo web e seleziona il tasto “analizza”.
Il software ti dirà se il tuo sito ha superato il test, o, se l’esito è negativo, ti verranno mostrate le motivazioni.

In caso di esito negativo contattaci per una consulenza gratuita.

 

 

 

Quanto importante è il web su mobile?

Negli ultimi anni, in Italia, l’utilizzo dei dispositivi mobili per navigare sul web, è in forte crescita, tanto che il numero di ricerche fatte da smartphone e tablet hanno superato quelle da PC, Mac e laptop http://www.biquadroagency.it/mobile-e-web-importanza-sito-responsivo/  Per questo motivo, se un sito non è ottimizzato, l’utente avrà difficoltà nel visualizzare correttamente il sito con conseguente abbandono del stesso.
A maggior ragione avere un sito web mobile friendly diventerà indispensabile.

Aggiornamento 16/12/2016

Da oggi Google mette a disposizione un nuovo tool molto più efficace del precedente con la possibilità di visualizzare se il sito è ottimizzato per i dispositivi mobili, di valutare la velocità del sito sul mobile e su desktop.
La cosa interessante è la possibilità di ottenere un rapporto dettagliato con le soluzioni da adottare per risolvere eventuali problematiche.

Il test è disponibile al seguente indirizzo:
https://testmysite.withgoogle.com/intl/it-it

1 Comment

Agenzia Biquadro

Entra in contatto con la nostra Agenzia Web. Per qualsiasi richiesta vostra richiesta non esitate a contattarci, saremo lieti di aiutarti!

Telefono: 0423 759385
Email: info@biquadroagency.it
Modulo Contatti: Scrivici

Ultimi Lavori