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2 marzo 2015 by E-commerce, Prestashop, SEO & Marketing

SEO e Prestashop – 5 consigli utili

Prestashop è il CMS Open Source più diffuso al mondo, Wappalyzer infatti stima che oltre un quarto di tutti gli ecommerce al mondo utilizzino questa piattaforma.
Le ragioni di questo successo sono da ricercare nella semplicità di utilizzo della sua interfaccia, nella sua praticità d’uso e nell’essere SEO Friendly.
Tuttavia, essere SEO Friendly non è sufficiente per arrivare in prima pagina nei motori di ricerca, ma deve essere ottimizzato con una serie di interventi (oppure affidandosi a degli esperti).

Come fare? Ecco 5 consigli per fare SEO con Prestashop.

1 – Definisci le migliori parole chiave

La prima cosa da fare è definire le parole chiave relative alle pagine con cui vogliamo lavorare. Utilizziamo gli strumenti gratuiti messi a disposizione da Google, ossia il Keyword Planner e Trend, per trovare le keyword più utilizzate nei motori di ricerca.
L’obiettivo è trovare la parola chiave coerente con la nostra pagina, con minore concorrenza e maggiore numero di ricerche mensili.

2 – Friendly URL e Title tag

I Friendly URL ci aiutano con il posizionamento delle nostre pagine, grazie alla loro ricchezza di parole chiave.
La Forza dei Friendly URL è di essere brevi e di facile comprensione per i motori di ricerca, in quanto rimuovono alcune informazioni superflue all’indicizzazione nei motori di ricerca, per i esempio il numero di ID.
La tag SEO più importante per aumentare la rilevanza del documento è il titolo di una pagina HTML.
Devi quindi scrivere i titoli semplici chiari e univoci per i prodotti del tuo negozio, per esempio cercando di inserire in ognuno di essi informazioni sul marchio, la tipologia di prodotto, la categoria.
La lunghezza ottimale della tag Title è 55 caratteri, oltre ai quali i titoli vengono tagliati nella pagina dei risultati di Google.

3 – La velocità del sito e Immagini

I motori di ricerca premiano i siti rapidi nel caricamento delle pagine, in quanto offrono un’esperienza utente positiva, per questo è necessario investire in un hosting potente e affidabile.
Per verificare la velocità di un sito abbiamo a disposizione numerosi tool che ci forniscono informazioni su come ottimizzare i tempi di caricamento, uno tra tutti PageSpeed di Google.
Tra le pratiche più comuni per accelerare la velocità di caricamento delle pagine è utile inserire nel sito immagini scalate alla dimensione di visualizzazione.
In pratica se un’immagine viene visualizzata a 256x256px, è inutile inserirla con la risoluzione originale di 512x512px e poi lasciare che il browser la ridimensioni.
E’ utile anche comprimere la dimensione delle immagini con programmi come Photoshop o Gimp.

4 – Pagine di Prodotto e Categoria

La scheda dei prodotti devono essere compilate utilizzando tutte le tag a disposizione, utilizzando contenuti originali e di semplice comprensione.
Le descrizioni, in particolare, devono essere efficaci e dettagliate, devono essere almeno 250 parole. Oltre ad aumentare il tasso di conversione, infatti verrai premiato dai motori di ricerca, con un vantaggio SEO.
Riguardo alle tag, è importante ricordarsi che il META TITLE del prodotto non può essere più lungo di 55 caratteri, la META DESCRIPTION non può essere più lunga di 155 caratteri.
Le META KEYWORD è meglio non siano più di una dozzina, mentre per i FRIENDLY URL basta ricordarsi di mantenerli brevi e descrittivi.
Google assegna un livello di rilevanza delle pagine rispetto alla ricerca dell’utente leggendo i contenuti on page, per questo inseriamo delle descrizioni esaustive anche nelle categorie prodotto.

5 – Contenuti duplicati

Gli algoritmi di Google, in particolare il Panda, individuano i contenuti copiati da altri siti o dallo stesso sito e li penalizzano a livello SEO.
E’ importante ricordarci di non inserire contenuti uguali su più di un prodotto, Google li riconosce come contenuti duplicati e ti porta giù nella SERP.

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