Blog
25 ottobre 2016 by E-commerce, Prestashop

I vantaggi di PrestaShop per il tuo ecommerce

Vuoi aprire un ecommerce, vero? Hai deciso di dare una svolta al tuo business e conquistare il mondo del web con i tuoi prodotti/servizi. Ottima scelta. D’altro canto, la realtà dei negozi online nel Belpaese è in continua crescita. A sostenerlo una ricerca della Casaleggio Associati: “Nel 2015 l’e-commerce in Italia ha visto una ripartenza della crescita che è più che raddoppiata sull’anno precedente, arrivando al 19%, e facendo raggiungere al fatturato ecommerce italiano quasi i 29 miliardi di Euro” .

Le premesse sono buone ma c’è qualcosa che ti impedisce di fare il passo decisivo: quale CMS scegliere per il tuo e-shop? Ci sono diverse soluzioni che possono andare incontro alle tue esigenze: Virtuemart (Joomla), WooCommerce (WordPress), OsCommerce, Magento, PrestaShop.

È proprio su quest’ultimo punto che voglio concentrare la mia attenzione. PrestaShop si piazza al secondo posto tra le piattaforme per ecommerce più usate in Italia da chi ha avviato un negozio per il commercio elettronico. Non ci credi? Dai un’occhiata a quest’articolo. Sicuramente un bel risultato per uno strumento che è nato nel 2007 come progetto accademico.

Ma quali sono i motivi di tanto successo? Quali sono i principali vantaggi di PrestaShop per il tuo ecommerce? Sei curioso? Allora continua a leggere e risolvi ogni dubbio.

Aspetta. Prima di iniziare ho due suggerimenti: rifletti bene sull’acquisto del piano hosting. Questo elemento deve essere di qualità, in grado di gestire le estensioni del CMS e grandi volumi traffico. Un investimento sbagliato può mettere in pericolo il tuo lavoro.

Poi, se non ti senti sicuro rivolgiti a degli esperti per la realizzazione di siti ecommerce. Una consulenza può cambiare il destino della tua attività. Adesso andiamo al sodo. Vediamo i vantaggi di PrestaShop per il tuo ecommerce.

I vantaggi di Prestashop: è semplice da usare

vantaggj di prestashop

Non sto scherzando. Uno dei vantaggi di Prestashop: è facile da utilizzare, ha un’interfaccia intuitiva. Anche i meno esperti riescono a muoversi con abilità all’interno del pannello di controllo. In pratica, non devi conoscere per forza il codice anche se è consigliata una competenza almeno di base. In più la piattaforma accontenta gli sviluppatori che possono personalizzarla come preferiscono. I programmatori possono sovrascrivere le funzionalità senza timore di perderle dopo gli aggiornamenti.

Anche installare PrestaShop è semplice e soprattutto gratuito. Questo strumento è open source, lo puoi scaricare andando sul sito ufficiale. In pochi minuti il software di installazione sarà pronto per essere messo in azione.

È SEO friendly

Sai bene quanto sia importante la SEO per un ecommerce. Un buon posizionamento fa la differenza: le persone ti trovano nella SERP e le tue occasioni di vendita aumentano. PrestaShop, infatti, è stato pensato proprio per entrare nelle grazie di Google. Ti dà l’opportunità di ottimizzare tutte le pagine e prodotti, puoi migliorare lato SEO titoli, descrizioni, testo alternative delle immagini e URL.

Lo so, comprendere i meccanismi della Search Engine Optimization non è una passeggiata. In questo caso un’agenzia SEO può fare la differenza. Una piccola spesa adesso ti mette al sicuro da grandi problemi e costi in futuro.

PrestaShop è un universo in crescita

L’universo PrestaShop è in continua evoluzione, non si ferma mai. E sai perché? Può contare sulla forza di una community solida ed estesa. Sviluppatori e utenti sono sempre alla ricerca di nuove caratteristiche o eventuali dubbi da risolvere.

Visita il PrestaShop forum ti renderai conto di quanto è grande l’universo che gira intorno a questo CMS per ecommerce. Uno dei vantaggi di PrestaShop è questo: avere la consapevolezza di consultare tante persone che amano e usano il CMS almeno quanto te.

La personalizzazione non ha limiti

Un altro dei vantaggi di PrestaShop per il tuo ecommerce è lo spazio dedicato alla personalizzazione. Puoi modificare l’interfaccia e disporre in modo diverso gli elementi in una pagina. Inoltre, hai pieno controllo su centinaia di moduli, estensioni e template PrestaShop.

Manca ancora qualcosa? Sì. Puoi decidere i metodi di pagamento e spedizione, le offerte, ordinare come vuoi tu il magazzino. Ma sono tante le opzioni che ti faranno gola.

È la soluzione per negozi di piccole-medie dimensioni

Questo CMS è quello che ti serve se il tuo negozio online non è molto grande. Hai un centinaio di prodotti? PrestaShop ti consente di ordinarli con un sistema di categorie chiaro per chi naviga e per chi sviluppa. In questo modo la tua attività sarà sempre molto lineare e tu non rischi confusioni.

Sicurezza e velocità

Creare un ecommerce con PrestaShop significa puntare alla leggerezza e alla velocità. E tu sai che la rapidità di caricamento di una pagina è fondamentale per non far scappare il potenziale cliente. Meno di 2 secondi è il tempo stimato per colpire il visitatore. PrestaShop risponde a questa necessità: è una delle piattaforme più celeri per la sua struttura semplice.

So costa stai pensando: “Ok la velocità ma la sicurezza? Insomma, il mio progetto incamererà i dati sensibili degli acquirenti e non voglio mettere in pericolo la privacy”.

Anche in questo caso puoi dormire sonno tranquilli. Uno dei vantaggi di PrestaShop è quello utilizzare I certificati di sicurezza SSL per le comunicazioni e transazioni. Con questi protocolli garantisci la crittografia dei dati e eviti che le informazioni sensibili dei tuoi clienti vengano rubate o manomesse.

Vantaggi di PrestaShop: la tua opinione

Semplicità, personalizzazione, velocità, sicurezza, community sempre attiva, SEO friendly. Questi sono solo alcuni vantaggi di PrestaShop per il tuo ecommerce.

Tu hai iniziato a usare questo CMS per il commercio? Racconta la tua esperienza nei commenti. E se percepisci il bisogno di affiancarti a professionisti del settore affidati a una web agency. Richiedici un preventivo.

5 Commenti

Agenzia Biquadro

Entra in contatto con la nostra Agenzia Web. Per qualsiasi richiesta vostra richiesta non esitate a contattarci, saremo lieti di aiutarti!

Telefono: 0423 759385
Email: info@biquadroagency.it
Modulo Contatti: Scrivici

Ultimi Lavori