Blog
20 giugno 2018 by Prestashop

Come migliorare la sicurezza di PrestaShop

Aprire un ecommerce può dare nuovo impulso alla tua attività. In questo modo puoi intercettare un bacino più ampio di potenziali clienti. Però è anche vero che, insieme alle opportunità, aumentano i pericoli.

Un negozio virtuale racchiude le informazioni personali di chi ha scelto te per acquistare online. Automaticamente diventa un obiettivo sensibile per cyber criminali in cerca di dati da rubare.

Secondo il Rapporto Clusit 2017, oltre il 50% delle organizzazioni di tutto il mondo è stato colpito da almeno un attacco hacker nel corso dei primi 6 mesi del 2017. Le vittime privilegiate? Strutture governative, categorie “Multiple targets”, “Entertainment/News” (12%) e “Research/Education” (9%).

Nonostante l’intensità del fenomeno non c’è ancora una vera è propria educazione alla sicurezza online, anzi è un aspetto che viene sottovalutato. Ma nel tuo piccolo puoi muoverti nella direzione giusta è proteggere le informazioni che le persone ti donano con fiducia. In che modo? Puoi migliorare la sicurezza di PrestaShop, scopri come fare.

I principali consigli per garantire la sicurezza di PrestaShop

Per ottimizzare la sicurezza del tuo negozio online è bene seguire delle buone pratiche. Quali? Delle consuetudini strutturali che incrementano il livello di protezione, il processo di acquisto online (legato anche all’usabilità) e l’affidabilità agli occhi dei clienti. Vediamo insieme quali comportamenti devi mettere in atto se vuoi favorire la tutela di PrestaShop.

Scegliere un hosting di qualità

Ecco il primo consiglio per migliorare la sicurezza di PrestaShop, scegliere un hosting di qualità. Sembra scontata una raccomandazione simile eppure nella realizzazione di siti ecommerce acquistare un buon hosting è necessario. I motivi? Eviti problemi di diversa natura e scongiuri perdite di tempo prezioso in seguito.

Quindi assicurati che il tuo fornitore garantisca backup di sicurezza, servizi firewal, protezione da attacchi DDoS, crittografia, documentazioni su cyber attacchi ricevuti e installazione del certificato SSL (Secure Sockets Layer).

Che cos’è Il certificato SSL è perché è importante

Come migliorare la sicurezza di PrestaShop e certificato SSL

Il certificato SLL serve per tutelare le informazioni sensibili trasmesse dagli utenti sul web. Sto parlando di password, dati personali, numeri di carte di credito. Questa soluzione garantisce la riservatezza di queste notizie ed evita che vengano acquisite da terze parti.

Tutto questo avviene tramite una comunicazione criptata tra il client server e il server web. In altre parole, i dati in transito non sono illeggibili per i malintenzionati che provano a infiltrarsi nel trasferimento delle informazioni.

Dopo aver aggiunto il certificato SSL, il dominio sarà introdotto da un https e una etichetta verde che segnalerà la piattaforma come sicura e meritevole di fiducia da parte dei potenziali clienti.

Decidere di installare un certificato SSL su PrestaShop porta anche altri benefici: velocità di caricamento delle pagine e possibili miglioramenti in termini SEO. Google, infatti, premia le realtà che mostrano di avere a cuore la sicurezza e offre maggiore visibilità.

Lo storage dei dati

Creare un ecommerce PrestaShop vuol dire venire in contatto con un’enorme mole di dati che devono essere conservati in una zona crittografata del sito. Meglio ancora se effettui questa operazione su un altro server, cosi rendi la vita più difficile ai criminali informatici.

Ecco perché è molto importante fare con frequenza (magari con cadenza settimanale) il backup dei contenuti e delle impostazioni dell’e-shop, adottando sistemi di cloud backup esterni al tuo spazio. Avere una copia personale di queste informazioni ti permetterà di ripristinare l’ecommerce in caso di anomalie o violazioni.

Utilizza il file .htaccess per proteggere informazioni importanti

l file htaccess è un file che protegge l’accesso alla directory e tutte le sue sottodirectory. Quindi puoi impostarlo per bloccare il passaggio in alcune zone del sito: a cominciare dal pannello di amministrazione.

L’importanza di aggiornare PrestaShop

Per aumentare la sicurezza di un ecommerce devi eseguire con una certa cadenza l’aggiornamento alla nuova versione. Perché è fondamentale aggiornare PrestaShop? Il sistema diventa più stabile e vengono corretti bug che altrimenti potrebbero essere delle porte aperte per gli hacker.

Non dimenticare di fare l’update, in questo modo rinnovi i tuoi strumenti per far fronte alle minacce più raffinate e introduci nuove funzioni. Ancora una cosa: ricorda di fare dei test sul tuo store online. Il monitoraggio ti aiuterà a trovare il giusto equilibrio tra regole di protezione e user experience.

Per approfondirei vantaggi di PrestaShop per il tuo ecommerce

Creare una password sicura

Quando decidi di creare un ecommerce con PrestaShop, dovrai pensare a password e nomi utente su più livelli: FTP, hosting cPanel, piattaforma, database. Il mio consiglio? Non usare password e nomi utente uguali.

Questa usanza è ancora molto comune e dettata dal timore di dimenticare credenziali importanti per il proprio business ma genera un punto debole per gli hacker. La scelta migliore? Un nome utente e una password separati per ciascun livello.

Vuoi creare la password perfetta? Deve essere complessa. Guarda questo video di Edward Snowden, autore del datagate nel 2013, l’ex analista rese pubblici i documenti riservati della National Security Agency (NSA), mettendo in luce il suo programma di controllo globale per spiare i cittadini.

I migliori plugin per la sicurezza di PrestaShop

Per proteggere il tuo negozio online da eventuali cyber attacchi puoi mettere in pratica i consigli che ti ho dato. Ma puoi migliorare la sicurezza di PrestaShop attraverso l’uso di plugin specifici. Ecco i migliori strumenti per blindare il tuo e-shop dai ladri di dati sensibili.

Password Recovery & High Security Password Storage

Questo plugin per PrestaShop aumenta i livelli di sicurezza di delle password per accedere al sito. In pratica, con Password Recovery & High Security Password Storage eviti intrusioni non autorizzate e acquisizioni illecite degli account.

Migliorare la sicurezza di PrestaShop con password complesse

Come? Utilizzando SHA1 (secure Hash Algorithm 1) per memorizzare le password nel database. Si tratta di una soluzione molto più sicura in termini di protezione rispetto alla formula MD5. Devi modificare la password Prestashop già esistente dopo che hai deciso di installare Password Recovery & High Security Password Storage? No. Le tue credenziali vengono convertite senza intoppi.

Altri punti a favore di questo addon Prestashop? Non invia la password per intero via email ma solo la prima cifra e ha un sistema di recupero del codice sicurezza semplice e veloce. Migliorare la sicurezza di PrestaShop in questo caso non è gratis, questo plugin ha un prezzo di circa 29,99 euro.

Protect My Shop

Puoi potenziare la sicurezza della tuo ecommerce con il modulo Protect My Shop. Questo, è un plugin è completo. Una casetta degli attrezzi con tutte le principali soluzioni per difenderti da attacchi criminali anche indirizzati al codice.

Il tool propone protezione contro la funzione copia-incolla, impedendo all’utente di fare CTRL-C e CTRL-V per rubare i contenuti. Ma non solo. L’addon PrestaShop in questione ostacola anche il click tasto destro del mouse, inibendo le opzioni “Salva come…” e “Copia incolla”. Quanto costa? 149, 99 euro.

Recaptcha di Google

Per mettere in sicurezza PrestaShop non basta salvaguardare le tue password. Devi proteggere il negozio virtuale anche da un’altra insidia: lo spam. Ed è questo il compito di Recaptcha di Google: difendere un sito di shopping online da minacce bruteforce e spam-bots.

Che cosa fa questo plugin di sicurezza PrestaShop? Applica captcha ai moduli selezionati dall’amministratore. Così capirai con facilità se chi sta provando a entrare nel portale sia realmente una persona oppure no.

Questo tool permette un determinato numero di prove d’accesso e, qualora l’utente non sia riuscito a dimostrare la sua identità, mette a disposizione un captcha semplificato. Inoltre, puoi disabilitare le funzioni dell’addon per utenti specifici. Fa bene il suo dovere anche sulla versione mobile di Prestashop. Il suo costo è di 29,99 euro con 3 mesi di supporto gratis.

Protect Back Office

Il nome ti lascia già intuire lo scopo di questo plugin per la sicurezza di PrestaShop: la tutela del back office dell’ecommerce, pannello di controllo per la gestione del sito.

Con questo addon è possibile impedire intrusioni, bloccando l’entrata al pannello di controllo. E ti dico di più. Puoi arrestare proprio la visualizzazione del form di registrazione. Così allontani ogni probabilità di furto dei dati di accesso.

Questa soluzione per migliorare la sicurezza di PrestaShop ti consente di definire quali indirizzi IP possono introdursi nel back office, offrendo maggiore controllo su chi si muove nel sito.

E non è tutto. Il tool realizza un report statistico sulla lista degli indirizzi IP che hanno provato a varcare il back office con data e ora degli accessi: primo e ultimo e numero di tentativi. Per ottenere i vantaggi del modulo dovrai affrontare una piccola spesa: 29,99 euro.

Migliorare la sicurezza di PrestaShop: la tua esperienza

Migliorare la sicurezza di PrestaShop è fondamentale per garantire la stabilità del tuo negozio online. Al primo posto, però, c’è la protezione dei dati sensibili relativi ai tuoi clienti. Persone che, decidendo di acquistare sulla tua piattaforma, ti hanno donato senza riserve informazioni riservate e, soprattutto, la loro fiducia. Non tradire questo rapporto. Ottimizza la sicurezza di PrestaShop, monitorando con costanza le minacce esterne. Vuoi essere seguito nella realizzazione di siti ecommerce? Contatta la nostra agenzia web. Ti aiuteremo a creare un e-shop sicuro e facile da navigare.

0 Commenti

Agenzia Biquadro

Entra in contatto con la nostra Agenzia Web. Per qualsiasi richiesta vostra richiesta non esitate a contattarci, saremo lieti di aiutarti!

Telefono: 0423 759385
Email: info@biquadroagency.it
Modulo Contatti: Scrivici

Ultimi Lavori