Tutto Per il Trasloco
Tutto Per il Trasloco è uno dei più importanti attori del panorama nazionale per quel che concerne i servizi di trasloco. La sua vasta offerta ingloba tutto ciò che riguarda imballaggio, sicurezza e mobilitazione merci. Il suo principale punto di forza consiste nell’essere l’unica azienda in Italia ad offrire un servizio diretto di vendita online.
La parte grafica del sito è stata studiata interamente da noi, con un’attenzione particolare alla sua ottimizzazione sia per desktop che per mobile. Importante, per un’attività commerciale di questo tipo, è che gli utenti siano in grado di navigare velocemente tra i prodotti e, nel caso, di chiedere facilmente un preventivo. Per questo motivo è bene assicurarsi che non ci siano, ad esempio, problemi di caricamento e visualizzazione, in special modo da smartphone, device ormai sempre più utilizzato per fare acquisti e cercare informazioni di ogni tipo.
Il sito è stato sviluppato su piattaforma Prestashop, che consente una personalizzazione avanzata dello del negozio online. Abbiamo previsto funzionalità specifiche per il mercato B2B; ad esempio, si è scelto di non mostrare il prezzo dei prodotti al pubblico. Data la natura estremamente custom del prodotto, infatti, perché il cliente predilige un contatto diretto e un sistema dei preventivi preparati ad hoc: gli utenti richiedono quindi la quotazione dei prodotti aggiunti al carrello. In tal modo si agevola il contatto diretto con i potenziali acquirenti e si stabilisce un rapporto empatico assolutamente indispensabile vista la natura complessa e particolare del prodotto/servizio in vendita.
L’anagrafica degli articoli è integrata direttamente con il gestionale aziendale (ARCA Professional), ciò permette di velocizzare il processo di segnalazione degli ordini al magazzino e la loro registrazione nell’inventario.
I prodotti disponibili sono inoltre sincronizzati in tempo reale con Amazon. Non c’è bisogno di sottolineare quanto questo sia importante al giorno d’oggi, essendo Amazon la più grande Internet company al mondo e leader nel settore dell’e-commerce.
Infine, è stata inserita un’utilissima funzione della chat di supporto on-site, direttamente collegata con l’account Whatsapp dell’azienda, in modo che gli utenti possano mettersi in contatto con il cliente per ogni tipo di esigenza e ricevere risposta in brevissimo tempo.
Questa scelta si sposa alla perfezione con quanto anticipato in precedenza; quindi non è solamente importante dal punto di vista pratico, ma anche in termini di user experience e fidelizzazione di un pubblico sempre più confuso dalla molteplicità di offerte e opportunità disponibili. Il contatto diretto, in questo caso, è infatti il modo migliore per costruire un rapporto di fiducia.
ALTRI CASI STUDIO
Alcuni esempi di casi di successo relativi alla realizzazione di SITI WEB.