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Brand Identity e Brand Image: una differenza importante

Brand Identity e Brand Image, o se vogliamo “Identità di Brand” e “Immagine del Brand”, sono due concetti diversi che spesso vengono erroneamente confusi tra loro. 

È molto facile, infatti, fraintendere la parola “image” pensando che si riferisca a tutte quelle componenti visive che fanno parte del Brand: immagini, logo, colori e visual design in generale. Per questo motivo si finisce col credere che la Brand Image non sia altro che la parte “Visual” dell’identità di un Brand. 

Andiamo a vedere, invece, a cosa si riferisce in realtà il termine Brand Image, dando prima un sguardo veloce al significato di Brand Identity, così da poter spiegare una volta per tutte che differenza c’è tra Identità e Immagine di Brand.

La Brand Identity… in poche parole!

L’identità di un Brand, o Brand Identity, è l’insieme di tutti quegli elementi distintivi grazie ai quali un’azienda si rende riconoscibile al pubblico e che la rendono unica, differenziandola dalla concorrenza. 

Il nome dell’azienda, la creazione del logo, i colori, il payoff (lo “slogan” associato al logo), il design del packaging, la descrizione dei prodotti, il design e la struttura del sito, le campagne pubblicitarie, i post sui social network sono solo alcuni degli elementi che costituiscono la Brand Identity. Ciascuno di essi deve essere ideato e scelto in modo da rispecchiare e trasmettere quelle che sono la Mission e la Vision dell’azienda, ossia gli obiettivi aziendali (ad esempio: affermarsi nel proprio settore di riferimento, crescere, fornire servizi di qualità, ecc.) e i valori e le filosofie che promuove (ad esempio: sostenibilità, uguaglianza, affidabilità, ecc.).

Ogni dettaglio è importante per riuscire a creare un’identità solida. Una buona strategia di Brand serve proprio a delineare e dare forma concreta all’idea che si vuole dare della propria azienda al pubblico. Bisogna tener conto, però, del fatto che non sempre le cose vanno secondo i piani che ci siamo prefissati! Basta davvero pochissimo perché il pubblico finisca per avere una percezione diversa del Brand da quella sperata. Inutile specificare come una Brand Identity poco coerente con le necessità aziendali possa incidere negativamente, in maniera più o meno diretta, anche sulle aspettative in termini di domanda (dei potenziali clienti), vendite e fatturato.

Dai un’occhiata ad alcuni progetti per i quali abbiamo curato anche la Brand Idenitity

NB: per non creare cannibalizzazione con l’articolo che stiamo scrivendo e alcun tipo di sovrapposizione semantica suggerisco di rinominare la project category attualmente esistente (https://www.biquadroagency.it/project-category/brand-identity/) in “Progetti Brand Identity”

La Brand Image… in poche parole!

L’immagine di Brand, o Brand Image, non è altro che l’idea che i consumatori hanno del Brand, che corrisponde all’insieme di tutti gli elementi e sensazioni che essi associano ad un determinato marchio. Questi possono corrispondere (del tutto o in parte) a quelli definiti dalla Brand Identity, ma possono anche essere emozioni “impreviste” e nuove, suscitate involontariamente. 

Facciamo un esempio di Brand Image: quando sentiamo parlare di Coca Cola (per citare un Brand famoso), pensiamo al suo logo, al colore rosso, al design della lattina e delle bottiglie di vetro o di plastica, alle pubblicità, agli orsi polari, ai distributori automatici, all’atmosfera di festa e al sapore della bevanda stessa. Potrebbero anche venirci in mente alcune caratteristiche negative del Brand come, magari, il fatto che le sue bevande non sono propriamente salutari. Infine, potremmo pensare in automatico ad un suo competitor, come la Pepsi, e al meccanismo quasi naturale di confronto che questo dualismo da sempre innesca nelle menti dei consumatori. 

Tutto questo fa parte della Brand Image che, come intuibile, è legata quindi alle considerazioni soggettive di ciascuna persona rispetto al marchio. Se queste considerazioni sono per la maggior parte positive ed in linea con la percezione che l’azienda vuole dare di sé (Brand Identity), significa che le strategie di Brand, di Marketing e Comunicazione hanno avuto successo. L’immagine positiva del Brand gioverà, ovviamente, alle vendite di prodotti e servizi.

Inoltre una Brand Image positiva genera conseguenze apprezzabili anche nel lungo periodo. Basti pensare alle probabilità che un consumatore, influenzato in questo modo dall’immagine del brand, possa fidelizzarsi e divenire un Ambassador (ambasciatore del brand)!

Cosa sono invece Brand Reputation e Brand Loyalty?

Dopo aver esaminato la differenza tra Brand Identity e Brand Image, diamo un’occhiata ad altri due termini di cui si sente parlare spesso: Brand Reputation e Brand Loyalty. Cosa sono? In che misura entrano in relazione con i concetti appena esplorati?

La reputazione di Brand, o Brand Reputation, si viene a creare quando i valori espressi dal Brand (identità di Brand) e percepiti dal pubblico (immagine di Brand) vengono confermati e concretizzati dalla qualità dei prodotti e dei servizi offerti dall’azienda, contribuendo quindi all’esperienza positiva del consumatore. In pratica, la reputazione positiva di un Brand si forma quando i “fatti” corrispondono alle “parole”! Potrebbe sembrare banale ma, affinché il lavoro e l’impegno impiegati nella creazione della Brand Identity non vadano sprecati, è importante che l’azienda riesca a rispondere alle aspettative e alle esigenze dei propri clienti. 

Altro fattore che influisce molto sulla Brand Reputation è… la Brand Reputation stessa! Cosa significa? Significa che se i clienti di un determinato Brand hanno una reputazione positiva dello stesso, ne parleranno bene agli altri potenziali clienti tramite recensioni online, commenti sotto i post sui social network, oltre al buon vecchio e caro passaparola

La Brand Loyalty, invece, è quella fedeltà che tipica dei clienti che continuano ad acquistare i prodotti dello stesso Brand, o a usufruire abitualmente dei suoi servizi. Questa fedeltà si preserva riuscendo a non perdere nel tempo la propria identità di Brand, così da non rovinare l’immagine percepita dal pubblico, e rafforzando la propria reputazione con prodotti e servizi di qualità che soddisfino le aspettative dei consumatori. La parola d’ordine è: costanza!

ATTENZIONE: essere costanti e mantenere nel tempo la propria Identità, la propria Immagine e la propria Reputazione, non significa che il Brand non debba mai cambiare e aggiornarsi! È fondamentale, anzi, rinnovarsi periodicamente per rimanere al passo coi tempi e per infondere quel senso di novità e freschezza necessari per attirare l’attenzione di nuovi e vecchi clienti. Senza cambiamento, si rischia il sorpasso da parte della concorrenza!

L’importante è che questi cambiamenti non siano in contrasto con l’identità di Brand, che non vadano contro quelli che sono gli elementi riconoscibili del Brand, ai quali i clienti sono abituati e affezionati. Bisogna tentare, quindi, di “evolvere senza stravolgere”.

Strategia professionale di sviluppo del Brand 

Come avrai intuito, non è facile sviluppare una buona strategia di Brand tenendo conto di tutti gli elementi che compongono una Brand Identity, definendo tutti gli accorgimenti da apportare per favorire una Brand Image e una Brand Reputation positive e facendo in modo che nasca una Brand Loyalty da parte dei consumatori. 

Per questo motivo, è consigliabile rivolgersi sempre ad un professionista che abbia esperienza e competenza nel definire la Brand Strategy, che conosca gli elementi essenziali del Marketing, del Web e Graphic Design, e che sappia “sfruttarli” con sapienza per favorire la crescita del Brand aziendale. 

Se hai bisogno di informazioni o di approfondire meglio l’argomento contattaci, troveremo insieme le soluzioni migliori per le tue esigenze specifiche!

PS: sarebbe carino, in questo articolo, usare qualche immagine che faccia riferimento ai più importanti clienti che sono stati seguiti lato “sviluppo del brand”.