Il logo è sicuramente uno degli elementi più importanti tra quelli che definiscono l’identità di Brand di un’azienda.
È fondamentale, per qualunque tipologia di business, fare in modo che i suoi valori siano ben rappresentati da tutto ciò che è afferente all’ambito estetico: dal design dei prodotti alle grafiche utilizzate sul sito, locandine e brochure, ma soprattutto da un bel logo accattivante, visto che tutti, anche senza volerlo, “giudicano il libro dalla copertina”!
Ecco, quindi, i nostri 5 consigli per la creazione di un logo efficace per la tua azienda.
Contenuto
I valori, la storia e la mission
Durante la fase di ideazione del tuo logo, tieni sempre a mente quali sono i valori aziendali e il tuo business model. Cosa vuoi trasmettere ai potenziali clienti? Quali sono le caratteristiche che ti distinguono dai tuoi competitor e sulle quali vuoi focalizzare l’attenzione? Come è nata la tua attività e qual è la sua mission?
Rispondere a queste domande ti aiuterà a definire delle linee guida per la creazione di un design che possa rispecchiare il “core concept” della tua azienda, ad esempio attraverso un semplice dettaglio, con i colori giusti o con un font adeguato.
Guarda il logo di Amazon:
Una font semplice, leggibile e “morbido” che rispecchia la facilità con cui si può acquistare dal sito, accompagnato da una freccia arancione (dal colore caldo e allegro) che ricorda un sorriso, un simbolo quindi positivo: “ordinare da amazon è divertente, facile e sarai soddisfatto del servizio”. La freccia simboleggia, inoltre, il processo di consegna del prodotto a casa tua, collegando le lettere A e Z che potrebbero sia indicare “partenza” e “destinazione”, oppure la vasta gamma di prodotti che si possono trovare sulla piattaforma: “dalla A alla Z”.
Un logo efficace, che esprime il messaggio che Amazon vuole dare di sé e gli obiettivi che si pone verso i suoi clienti.
Guardati attorno
È vero che un logo deve essere unico e originale per distinguersi dagli altri ed essere riconoscibile ma, come dice la legge fisica della conservazione della massa: “nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma”! Lo stesso vale per qualunque processo creativo.
In poche parole, non si può creare qualcosa di realmente unico, che si distacchi completamente da tutto ciò che è preesistente: le nostre idee vengono dall’esperienza acquisita nel tempo e la nostra mente prende spunto da ciò che conosce, trasformandolo e rivisitandolo per creare qualcosa di nuovo.
Per creare un logo di successo, quindi, guardati attorno e trai ispirazione dai loghi esistenti di quei competitor che sono attualmente più affermati. In questo modo, potresti scoprire un trend ricorrente nei loghi delle aziende del tuo settore di appartenenza, che magari non avevi mai notato prima e che potrebbe rivelarsi il tassello mancante che ti serve.
Rispettare un trend, o una moda, è importante per restare al passo coi tempi. È per questo che molte aziende aggiornano il loro logo negli anni, tentando di preservare il concetto che sta alla sua base (come abbiamo visto nel punto precedente), ma dandogli un look più moderno.
Ecco alcuni esempi di loghi famosi di aziende che competono nello stesso settore:
Nike e Adidas hanno sicuramente due loghi differenti, le cui composizioni però esprimono un impatto grafico, in qualche modo, simile. Si potrebbero aggiungere anche Reebok e Puma alla lista: questi loghi di Brand sportivi hanno elementi visivi personali e unici che però rispettano precisi canoni estetici, che la nostra mente accetta e riconosce.
Sprite e 7up hanno in comune colori, forme, un font dinamico e una composizione “frizzante” – gioco di parole voluto 😉 – che si sviluppa in obliquo. Entrambi i loghi vogliono trasmettere l’idea di una dissetante bevanda gassata al limone, associata all’idea di festosità e brio.
Ovviamente, non sempre i loghi di aziende dello stesso settore hanno degli elementi in comune. “Guardarsi attorno” non significa soltanto prendere spunto dai competitor, ma anche da qualunque contesto che possa essere legato al tuo marchio e, come sempre, ai valori della tua azienda.
NB: prendere spunto NON vuol dire copiare!
Un logo semplice è un logo efficace
Tenta di non strafare! Ricorda che, come abbiamo visto negli esempi precedenti, optare per la semplicità è sempre la soluzione migliore. È buona norma non mettere l’utente nelle condizioni di dover decifrare le componenti di un logo: un font troppo particolare renderebbe poco leggibile il nome della tua azienda e troppi simboli o forme complesse diventerebbero confusionali e difficilmente resterebbero impressi nella mente di chi li guarda.
Facciamo un gioco: chiudi gli occhi e pensa al logo di McDonald’s; probabilmente si formerà nella tua mente un’immagine abbastanza precisa della famosa “M” che rappresenta la nota catena di fast food…forse potresti persino riuscire a disegnarla. Adesso, invece, pensa al logo di Burger King; con ogni probabilità nella tua mente hai un’immagine più confusa e, se qualcuno te lo chiedesse, sarebbe sicuramente più difficile disegnarla basandoti solo sulla tua memoria.
Questo non significa che il logo di Burger King sia un logo poco efficace: è leggibile, vivace e rappresenta bene il Brand con la sua caratteristica forma “a panino”. Dovendo però fare un esempio di come spesso la semplicità di un logo sia estremamente efficace, non si può fare a meno di mettere in risalto il design meno complesso ma più memorabile di McDonald’s!
Molte aziende, negli anni, hanno scelto di rendere il loro logo sempre più minimal, eliminando dettagli superflui e dandogli un impatto più moderno. Ad esempio, ecco l’evoluzione del logo della rete televisiva Canale 5:
La versatilità del logo
Un fattore da non sottovalutare quando si crea un logo è quanto esso sia versatile. Come ben sai, il logo della tua azienda verrà utilizzato in diversi contesti e, potenzialmente, sarà presente su: pagine del sito, documenti cartacei, biglietti da visita, social media, divise, penne e altri accessori, prodotti, pacchi, email, insegne, brochure, cartelloni pubblicitari, locandine, riviste, video ed immagini, e quant’altro! Per questo motivo, il logo deve potersi adattare a qualunque tipologia di superficie, materiali, colori e formati senza perdere di impatto ed efficacia!
Il nostro consiglio è quello di creare più versioni del tuo logo: una che comprenda il logotipo (la scritta che fa parte del logo, corrispondente di solito al nome di Brand) e una senza; una con disposizione verticale, un’altra orizzontale; una che comprenda solo la prima lettera del tuo logotipo, ecc.
Facciamo però degli esempi concreti:
Queste sono le soluzioni adottate da aziende come Coca Cola, Chanel, Disney e Heineken. In questo modo, non avrai difficoltà ad inserire il tuo logo dovunque sia necessario!
Attento, però, a non affidarti troppo spesso alle soluzioni senza logotipo, a meno che il tuo business non sia già abbastanza affermato. Se vuoi farti conoscere, promuovendo il tuo marchio, è sempre meglio che i tuoi potenziali clienti possano leggere il nome del tuo Brand.
Brainstorming: consultati con qualcuno!
“L’unione fa la forza”, per citare un famoso detto. Amici, parenti, e colleghi possono essere una preziosa fonte di ispirazione. Consultarti con altre persone può essere anche un modo di rafforzare i legami con i tuoi dipendenti e colleghi: organizza una giornata di brainstorming in cui tutti possano contribuire con idee ed opinioni. Prendi poi le idee migliori come punto di partenza. In questo modo, salteranno fuori tantissime soluzioni a cui non avresti mai pensato da solo!
Per quanto il lavoro di gruppo sia utilissimo, però, è sempre consigliabile affidare la definizione ultima del logo ad un esperto, proponendogli tutte le bozze e le idee emerse negli step precedenti.
Ricorda che il logo è il biglietto da visita del tuo business e contribuisce a fare la differenza tra il successo di un Brand e il suo fallimento nel mercato.
Non sottovalutare, perciò, l’importanza di un professionista di Web e Graphic Design, che possa mettere a disposizione la sua esperienza per fornirti le opzioni migliori per un logo che rispetti i valori e la mission del tuo Brand, i trend del tuo settore e un’estetica accattivante, unica e moderna.
Ti va di parlarne e approfondire? Vuoi qualche chiarimento? Nessun problema, puoi contattarci in qualsiasi momento!