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Come fare pubblicità su Facebook in modo efficace

Social Network come Facebook e Instagram sono dei media perfetti per la promozione online di un’azienda o di un professionista. Facebook, nello specifico, conta circa 3 miliardi di utenti attivi ogni mese ed è al primo posto della classifica dei Social più utilizzati al mondo! Per questo motivo, fare pubblicità su Facebook nel modo giusto, favorisce una crescita esponenziale della propria visibilità e, di conseguenza, della propria clientela.

Facebook offre un servizio a pagamento che permette di creare annunci sponsorizzati personalizzati (Facebook ADS), adatti ad ogni tipo di budget. Vedremo come utilizzare questa piattaforma, ma allo stesso tempo è bene tenere a mente che solo un professionista saprà sfruttare a pieno il potenziale di queste vere e proprie campagne pubblicitarie, analizzando il target degli utenti e creando annunci su misura che mirino ad obiettivi precisi, così da non sprecare il budget investito, piccolo o grande che sia.

Fare pubblicità su Facebook in pochi Step

Grazie a Facebook ADS puoi promuovere tutto ciò che è importante per il tuo business: la tua Pagina Facebook, il tuo sito web, i tuoi prodotti, i tuoi servizi, la tua applicazione, i tuoi video, i tuoi eventi, e quant’altro.

Innanzitutto, non si possono pubblicizzare profili privati, quindi dovrai creare (se non lo hai già fatto) una Pagina Facebook del tuo Business. Il tuo profilo privato, però, servirà per creare le inserzioni: dal tuo profilo, clicca su “Centro inserzioni” per accedere all’hub di gestione delle tue campagne. Subito dopo, clicca su “Crea inserzioni”.

Link centro inserzioni facebook

Una volta eseguiti questi semplici passaggi, Facebook rileva in automatico la pagina da pubblicizzare (se collegata al tuo account privato). Ora devi scegliere quale tipo di promozione ti interessa fare su Facebook:

  • Inserzioni automatizzate: scegliendo questa opzione, dovrai rispondere ad una serie di domande che consentiranno alla piattaforma di individuare la tua tipologia di business e di creare inserzioni che si modificheranno, automaticamente, nel tempo in base al tuo target.
  • Crea nuova inserzione: scegliendo “crea nuova selezione” potrai creare un annuncio personalizzato. Questa opzione ti permette di selezionare gli obiettivi della campagna, target ideale, date di inizio e fine, fornendo dati molto precisi. È quella che andremo a vedere nel paragrafo successivo.
  • Metti in evidenza un post: questa opzione serve a creare un annuncio per la promozione di un post specifico già esistente sulla tua pagina: un video, una locandina, un evento, ecc.
varie tipologie inserzioni Facebook

Creare una nuova inserzione su Facebook

Selezionando “Crea nuova inserzione”, si apre la pagina per la creazione del tuo annuncio Facebook. La prima cosa da fare è selezionare l’obiettivo dell’inserzione. Inizialmente è impostato su “Automatico” (Facebook individua l’obiettivo più pertinente) ma è possibile modificarlo e scegliere tra i seguenti obiettivi:

  • Ricevere più chiamate
  • Fai in modo che più persone visitino il tuo sito web
  • Ricevi più messaggi
  • Ottieni più “Mi piace” sulla Pagina
  • Ottieni più contatti

In base all’obiettivo scelto, la piattaforma aggiunge alcuni campi adeguati (come la barra per l’inserimento dell’URL del tuo sito o le informazioni di contatto) e, in generale, personalizza le varie aree compilabili per rendere più efficiente la creazione del tuo annuncio e più efficace il risultato.

Obiettivi inserzioni facebook

Creatività dell’inserzione

Dopo aver definito l’obiettivo, puoi passare all’inserimento del copy della tua inserzione e del contenuto multimediale (immagine o video). Di base, questi campi vengono già compilati in maniera automatica con la descrizione della Pagina che stai pubblicizzando (inserita durante la creazione della tua Pagina) e l’immagine di copertina della stessa. Ricorda, però, che è sempre meglio utilizzare copy e immagini creati ad hoc per la campagna pubblicitaria.

Puoi anche scegliere se utilizzare un post esistente, da selezionare tra quelli della tua Pagina, come base di partenza per la creazione dell’annuncio Facebook. Il copy e l’immagine (o video) saranno caricati in automatico, ma anche in questo caso è sconsigliabile “riciclare” testi e file multimediali.

creatività inserzioni facebook

Per quanto possa sembrare molto semplice impostare tutti questi elementi, solo un professionista può creare contenuti ideali e settare la campagna senza perdere di vista il quadro d’insieme, rispettando così gli obiettivi prefissati per ottenere risultati soddisfacenti.

Ad esempio, nella stessa sezione relativa alla creatività dell’inserzione, è possibile selezionare l’etichetta del pulsante che apparirà sull’annuncio per invitare gli utenti a cliccare. Dopo essere stati catturati dall’immagine e dal copy, l’occhio degli utenti cade sul pulsante che “rivela” lo scopo reale dell’annuncio (mettere “Mi piace” alla pagina, visitare il tuo sito, prenotare un tavolo, acquistare un prodotto, ecc.). Se non si presta attenzione, si rischia di utilizzare un’immagine ed un copy che attirano l’attenzione ma che, magari, non sono coerenti con il fine ultimo dell’Ad, reso evidente dal pulsante.

Succede, in questi casi, che le impressioni non si traducono in conversioni o, in parole povere, gli utenti guardano l’annuncio ma decidono di non cliccare, continuando a scrollare.

Ecco le varie opzioni per l’etichetta del pulsante:

  • Chiama ora
  • Richiedi ora
  • Prenota subito
  • Contattaci
  • Scarica
  • Scopri di più
  • Richiedi un orario
  • Vedi il menu
  • Acquista ora
  • Iscriviti
  • Guarda altro
  • Fai subito la tua donazione
  • Invia messaggio
  • Ricevi messaggi su Messenger e WhatsApp
  • Invia messaggio WhatsApp
  • Mi piace
  • Richiedi preventivo
  • Attiva iscrizione
call to action inserzioni Facebook

Anche in questo caso, dopo aver scelto l’etichetta (e quindi la funzione) del pulsante, Facebook aggiunge nuovi campi da compilare, necessari per l’adempimento di tale funzione.

Ad esempio, se scegli “Invia messaggio” appare una nuova sezione dove ti viene richiesto di selezionare in che modo questo messaggio viene recapitato (Messenger, Instagram o WhatsApp); se, invece, scegli “Chiama ora”, devi inserire il numero di telefono per consentire la chiamata da parte dell’utente direttamente dall’annuncio; e così via.

Pubblico

La sezione riguardante il pubblico serve a definire il target di utenza a cui verrà mostrato l’annuncio. Anche questo step è molto importante perché, come è facile intuire, anche un banner pubblicitario perfetto dal punto di vista della creatività è inutile se non viene visualizzato dal pubblico giusto.

Occorrono conoscenza approfondita del proprio settore lavorativo, per capire chi sono i tuoi potenziali clienti, ed esperienza in social media marketing, per sapere come inquadrare il target specifico di utenti web, ottimizzare il budget e ottenere più conversioni.

pubblico inserzioni Facebook

Cliccando su “Dettagli sul pubblico” si apre una finestra che ti permette di impostare le caratteristiche di base per la targetizzazione:

  • Genere
  • Fascia di Età
  • Posizione geografica

Per approfondire la profilazione del tuo pubblico, basta cliccare su “Sfoglia” nell’area dedicata alla Targetizzazione dettagliata”.

Pubblico inserzioni Facebook

Con la targetizzazione dettagliata puoi impostare meticolosamente vari aspetti relativi al tuo pubblico, divisi in tre sezioni principali:

  • Dati demografici
  • Interessi
  • Comportamenti

Il tipo di istruzione, il lavoro, gli hobby, i cibi preferiti e le abitudini di acquisto sono solo alcuni dei campi da poter sfruttare per definire meglio il target ed avere, quindi, più possibilità di impressione.

Targetizzazione dettagliata Facebook

Durata

Una volta impostato il pubblico a cui è destinata la tua pubblicità su Facebook, è il momento di stabilire la durata della campagna Facebook ADS. In questa sezione puoi decidere quanto terminerà la tua inserzione e indicare un budget giornaliero.

Ricorda che un professionista di Web Advertising e Facebook ADS può fornirti un quadro dettagliato del periodo migliore per lanciare la tua campagna e del budget ideale da impiegare, in base alle tue esigenze.

Budget inserzioni facebook

Metodo di pagamento e Anteprima dell’inserzione

Non resta che impostare un metodo di pagamento e avviare la tua campagna Facebook ADS. Prima di farlo, però, assicurati di aver compilato tutti i campi e impostato correttamente tutti i passaggi che abbiamo visto in questo paragrafo.

In alto a destra nella Pagina, Facebook ti mostra l’anteprima dell’inserzione. Inoltre, cliccando su “Vedi tutte le anteprime” puoi visionare tutte le varianti create in automatico da Facebook: Instagram, Messenger, desktop, mobile, storie, marketplace, sezione notizie, ecc.

anteprima feed inserzione Facebook

5 consigli utili per fare pubblicità su Facebook

Ora che sai come fare pubblicità su Facebook, vediamo come ottimizzare le inserzioni per aumentare le possibilità di successo della tua campagna:

Punta ai veri desideri del tuo pubblico di riferimento

Le Facebook ADS sposano la logica del native advertising e quindi tendono a confondersi con gli altri post se non fosse per la voce “sponsorizzata” che li contraddistingue. Quindi devi puntare al coinvolgimento per spingere le persone a cliccare.

La soluzione? Differenziati dagli altri con un copy creativo che colpisce cuore e ragione senza usare slogan usurati. Rifletti sui bisogni dei potenziali clienti e costruisci il tuo messaggio, sottolineando quali necessità esaudiscono i tuoi prodotti e quali problemi risolvono. Un tono di voce sincero che accorcia le distanze tra te e il tuo target è la giusta strada da percorrere.

Rivolgiti a clienti acquisiti

Per ottimizzare le inserzioni di Facebook rivolgiti a clienti acquisiti. Si tratta di persone che hanno già mostrato interesse per il tuo brand, visitando il sito e il negozio, interagendo con te oppure richiedendo informazioni. Perché è vantaggioso lavorare con i clienti acquisiti? La risposta è chiara: sono più predisposti ad acquistare direttamente da Facebook e a darti fiducia. In questa situazione è molto utile installare il Facebook Pixel.

Che cos’è il Pixel di Facebook e perché è così utile?

Durante la creazione dell’annuncio, puoi anche scegliere se attivare la funzione Pixel. La definizione fornita da Facebook per questo tool, è la seguente: “Il Pixel di Facebook è un frammento di codice Javascript che una volta inserito all’interno del sito web, consente di monitorare e ottimizzare le campagne pubblicitarie ad esso associate e di definirne meglio il pubblico”. Con questo tool puoi tracciare le conversioni che gli utenti, provenienti da una campagna di Facebook ADS, effettuano sul sito di destinazione.

Così hai sempre il polso della situazione e ti rendi conto di come stanno performando le tue campagne. Ma non solo: il pixel di Facebook ti permette di creare delle pubblicità personalizzate in base alle azioni che le persone (con una certa familiarità con il brand) compiono sulle pagine del tuo progetto. In questo modo puoi mettere in atto delle azioni di remarketing o retargeting.

Infine, puoi sfruttare la funzione Lookalike di Facebook ADS per raggiungere nuovi clienti con caratteristiche simili a quelle degli individui che hanno già visitato il sito web.

Riduci il pubblico di destinazione

Creare Facebook ADS di successo vuol dire anche puntare a un bacino di pubblico ridotto. In questo modo minimizzi i costi, aumenti le possibilità di ottenere buone performance, raggiungi obiettivi e utenti gusti. Vuoi seguire questo consiglio? Allora snellisci il tuo pubblico tramite situazione socio demografica, localizzazione geografica, connessioni e preferenze.

Scegli immagini uniche che attirano l’attenzione

Puoi ottimizzare le inserzioni di Facebook arricchendo il post sponsorizzato con un’immagine che si differenzi da tutte le altre. Hai capito bene. La tua foto deve essere unica, meglio ancora se non è stock ma scattata da un fotografo professionista.

I visi che guardano l’utente sono una buona scelta perché innescano identificazione e vicinanza. Immagini che invitano al click della tua call to action possono massimizzare il rendimento del post.

Fai dei test sulle campagne

Per aggiustare il tiro delle proprie campagne Facebook può essere utile fare dei test per comprendere gli annunci che registrano le performance migliori. In questo modo eviti di disperdere denaro e calibri la spesa in base ai risultati. Restando in tema, ti do un piccolo suggerimento: analizza gli ADS mentre sono in corso e valuta quelli che convertono di più.

Perchè richiedere una consulenza per Facebook ADS

In questa breve guida hai appreso alcuni suggerimenti per la creazione delle inserzioni pubblicitarie su Facebook. Come già anticipato, però, se vuoi dare realmente una marcia in più alla tua azienda e godere a pieno dei frutti di una campagna pubblicitaria efficace, strutturata con contezza e in maniera professionale, la soluzione migliore è affidarti a chi questo lavoro lo fa praticamente da sempre, e conosce tutti i meandri della piattaforma, incluse le modifiche all’algoritmo pubblicitario (che sono praticamente all’ordine del giorno).

Biquadro Agency si occupa di consulenza per campagne Facebook ADS e più in generale di Web Design, SEO, Social Media Marketing e Advertising. La nostra esperienza in tutto il settore Web e la nostra conoscenza del mercato, ci consentono di pianificare le strategie migliori per i nostri clienti e di ottenere il massimo dei risultati.

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