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23 Aprile 2020 by Social Network

Come sfruttare una campagna Ads su Facebook per promuovere un e-commerce

Secondo le statistiche pubblicate in un recente articolo di Semrush, i consumatori che acquistano online in Italia sono circa 38 milioni, ovvero il 62% della popolazione, e si prevede che entro il 2023 raggiungeranno quota 41 milioni. Si tratta di un trend in crescita da tenere in assoluta considerazione.

Per cogliere al meglio tale opportunità è necessario soffermarsi sulle dinamiche e i meccanismi che regolano la comunicazione tra le persone nell’era dei social media e basare tutte le azioni e le tattiche operative su una solida strategia.
In questo articolo spiegheremo come creare una comunicazione efficace sui social, che possa orientare il comportamento dei consumatori in tutti gli stadi del processo d’acquisto.

Leggi anche: come ottimizzare le inserzioni su facebook e vendere di più

Social Media per il B2C

Se ti stai chiedendo come promuovere il tuo shop online utilizzando i social network, in questo articolo troverai le risposte che cerchi.
I social media, infatti, sono uno strumento straordinario in grado di creare un collegamento diretto tra le aziende e i clienti.
Al fine di generare un piano di comunicazione efficace per il tuo business è necessario strutturare il progetto di social media marketing in diverse fasi:

  • Analisi della situazione di partenza
    In che mercato intendiamo operare? Chi sono i competitor? Quali sono i topic che si possono rilevare dall’analisi delle conversazioni che avvengono sui social dei concorrenti?
  • Individuazione degli obiettivi
  • Formulazione di una strategia per perseguire tali obiettivi
    Su quali canali conviene investire? Quali sono i mezzi più idonei per incontrare il target di riferimento?
  • Attuazione della strategia
    Quali sono le azioni da mettere in campo sui canali social individuati?
  • Misurazione dei risultati
    Le azioni messe in campo hanno generato i risultati sperati?

Una volta effettuata un’analisi approfondita dell’ambiente in cui si intende operare, è di fondamentale importanza individuare gli obiettivi che l’azienda intende raggiungere.
Di norma le finalità più comuni da perseguire attraverso un piano di marketing per i social sono:

  • accelerare il processo di awareness del tuo brand
  • rafforzare il livello di partecipazione e di interazione con i clienti
  • migliorare la credibilità e la reputazione
  • spingere i propri fan verso l’acquisto online

Ogni obiettivo necessita di una strategia specifica che si esplica in campagne Ads strutturata ad hoc. In questo articolo ci concentriamo in particolare sulle inserzioni di Facebook e su quali strategie mettere in campo per sfruttarle al meglio.

Facebook Ads orientato alle vendite

Quando si parla di comunicazione su facebook bisogna da un solido presupposto: quasi sempre non si tratta di campagne one-shot, con un inizio e una fine, piuttosto la comunicazione si struttura come un dialogo continuo, una relazione duratura nel tempo tra le imprese e il pubblico. Per questa ragione i contenuti da proporre devono necessariamente alimentare tale rapporto con i follower in modo da coinvolgerli e integrarli nel funnel di vendita.

Le imprese, pertanto, devono ragionare su come creare coinvolgimento al fine di trasformare gli utenti in fan, i fan in prospect e i prospect in clienti. Quindi, offrendo al tuo pubblico contenuti di valore innescherai un efficace meccanismo di lead generation che si tradurrà certamente in un incremento delle vendite e del fatturato.

Inoltre Facebook mette a disposizione diversi tool che consentono di orientare il cliente alla vendita, come ad esempio le inserzioni dinamiche. Tale strumento consente di effettuare il retargeting degli utenti che hanno compiuto azioni sul tuo sito o sulla tua app.
Facebook, in altri termini, consiglia al tuo pubblico i prodotti più pertinenti rispetto alle loro esigenze e alle abitudini espresse durante la navigazione online.

Un altro espediente a disposizione a partire dagli aggiornamenti più recenti è la funzione A/B Test che consente di individuare le inserzioni che hanno registrato i risultati migliori, al fine di utilizzarle come format per le campagne future.

Gestire i profili social in modo efficace e funzionale non è affatto semplice, e molto spesso si rende necessario il supporto di professionisti, soprattutto nel caso in cui si vogliano ottenere risultati concreti nel raggiungimento dei propri obiettivi di business.

Ti interessa approfondire questo argomento? Contattaci per avere maggiori informazioni!

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