Tu sei qui:

WordPress 6.0, Le Ultime Novità

WordPress 6.0 è il nuovo aggiornamento del CMS creato da Matt Mullenweg. Correzioni di bug, nuove feature e miglioramenti dedicati alle performance.
La realizzazione di questo aggiornamento ha avuto come obiettivi principali: rendere Gutenberg un editor ancora più completo, migliorare le funzionalità connesse ai blocchi e implementare il nuovo selettore di stile.

Ecco le principali novità:

Editing con Gutenberg e Nuovi Blocchi

Con WordPress 6.0 sono stati aggiunti anche nuovi blocchi che hanno lo scopo di consentire più opzioni di progettazione all’interno di Gutenberg:

  • Commenti: Con la nuova funzione, è possibile includere commenti per blocco. Tutto in questo blocco può essere personalizzato, in modo da poter progettare la colonna dei commenti nel modo desiderato.
  • Per saperne di più: Ora c’è anche un blocco separato “Read More”, con il quale è possibile progettare un pulsante in modo tale che sia più visibile.
  • Biografia dell’autore: con questo blocco è possibile visualizzare la biografia che è possibile creare per gli autori.
  • Avatar: con il blocco avatar è possibile visualizzare l’immagine dell’autore. Sia per gli autori specificati dall’utente sia automaticamente per la persona del post.
  • La query va in loop senza risultati: Con questo blocco è possibile visualizzare un blocco “Nessun risultato trovato” all’interno del ciclo della query, che ovviamente viene visualizzato solo se non sono stati trovati risultati per la query di ricerca.

Controllo dei Blocchi

La nuova versione permette di bloccare i blocchi, un’opzione che può essere comunque disattivata nel caso in cui si voglia spostare o eliminare un blocco. Si tratta di una funzionalità pensata per gli sviluppatori che vogliono consentire all’utente finale di lavorare tranquillamente senza cambiare il layout.

Selettore di Stili

Per personalizzare un tema era necessario agire sul codice o utilizzare un builder come Elementor, diversamente l’unica scelta possibile era quella di cambiare tema. Il selettore di stili permette di cambiare lo stile di un layout senza dover intervenire direttamente sul tema.

WordPress 6.0 Nuovo Selettore di Stili

I Template

WordPress 6.0 presenta 5 nuovi template: Front Page, che mantiene lo stile della pagina principale, Autore, per mostrare i post di un autore, Categoria, per visualizzare gli ultimi articoli di un categoria, Data, per mostrare i post pubblicati in un data specifica, e Tag per mostrare gli ultimi post legati ad un tag.

Modalità Elenco e SQL Buddy

La modalità elenco è stata migliorata in modo da poter essere aperta o chiusa a seconda delle esigenze.
SQL Buddy è un nuovo plugin per il database management su WordPress realizzato dagli stessi sviluppatori in forza alla Delicious Brains di estensioni molto utilizzate come WP Migrate DB e Advanced Custom Fields, una vera garanzia in termini di qualità.
Si tratta di una soluzione che permette di editare le tabelle del database MySQL di WordPress attraverso un’interfaccia visuale molto intuitiva.
SQL Buddy può essere utilizzato in diverse situazioni, come per esempio quando si deve migrare un sito web basato su WordPress da un’area di staging all’ambiente di produzione e si ha l’esigenza di modificare gli URL della propria installazione.
Il plugin può risultare utile anche per procedure di ottimizzazione, come per esempio quando si è deciso di disinstallare un tema o un’estensione e si ha la necessità di eliminare alcuni record che non sono stati cancellati durante la rimozione.
SQL Buddy è utilizzabile direttamente dalla dashboard di WordPress e questo rappresenta un grande vantaggio rispetto ad altri strumenti per il database management online come PHPMyAdmin che sono invece utilizzabili separatamente rispetto al CMS.

 

WordPress 6.0 SQL Buddy

Le Nostre Conclusioni su WordPress 6.0

WordPress continua a percorrere la sua strada avendo come protagonista l’editor Gutenberg.

  • Modifica più semplice: con miglioramenti continui
  • Personalizzazione: modifica completa del sito con la massima personalizzazione
  • Collaborazione: un modo più intuitivo per scrivere insieme i contenuti
  • Multilingua: implementazione di base per siti web multilingue

WordPress 6.0 apporta molti miglioramenti per un lavoro più intuitivo con i blocchi, molti miglioramenti utili per l’accessibilità e alcuni nuovi ed entusiasmanti blocchi per i commenti e i box autore.
Con questo aggiornamento WordPress si è migliorato ancora di più, confermandosi il CMS migliore. Per questo siamo davvero orgogliosi di utilizzarlo per la realizzazione dei nostri siti web.