I tool di Google rappresentano un ecosistema enorme e molto utile per ottimizzare il proprio negozio online (probabilmente anche tu stai già utilizzando qualche strumento di questa Suite).
Tra i tool gratuiti più interessanti, spicca Grow My Store, creato per aiutare gli eCommerce e i negozi fisici a crescere e ad offrire una migliore esperienza di acquisto ai propri utenti. Dopo aver eseguito un’analisi dello store online, questo tool crea un report con consigli e best practice dedicati ad accelerare lo sviluppo del business.
Contenuto
Grow My Store: i primi passi
Nell’homepage è sufficiente digitare l’URL del sito che si desidera analizzare. Inserito l’indirizzo, la piattaforma ci chiederà di scegliere se il negozio è online, offline o entrambi.

Terzo step: la piattaforma ci chiederà di indicare il nostro settore, consentendo la scelta tra cinque alternative standard ed una personalizzabile.

Confermato il settore di appartenenza, Grow My Store analizzerà il sito e svilupperà un report dedicato. Ricorda che potrebbe volerci un po’ di tempo per l’elaborazione del documento (da trenta minuti fino ad un massimo di qualche ora): nel frattempo, potrai già visualizzare i primi consigli, sviluppati sulla base del settore prescelto.

Il report
Il report verrà inviato via email da Google. Appena aperto, tra i dati più importanti, sarà visualizzato un punteggio globale assegnato al sito, con quattro livelli differenti: Caratteristiche di base (0-25%), Solide basi (25-50%), Avanzato (50-75%) e Tra i migliori (75-100%). Questo punteggio riassume l’analisi dettagliata del sito e rappresenta un indice della sua ottimizzazione.

Successivamente nel report saranno riassunti alcuni consigli utili, raccolti per categorie. Tra le più importanti:
Informazioni sui prodotti
Con suggerimenti su come ottimizzare le schede prodotto o su come veicolare al meglio le informazioni. Vengono quindi prese in considerazione le descrizioni dei prodotti, le recensioni, l’adeguatezza e la leggibilità delle informazioni essenziali (come il prezzo), le opzioni di ricerca.

Dettagli del negozio
Un’analisi sulle informazioni relative al negozio, dagli orari di apertura alle indicazioni stradali.

Personalizzazione
Consigli utili su come stimolare il coinvolgimento degli utenti, ad esempio consentendo di creare account personali o una lista di desideri.

Acquisti senza problemi
Valuta in questo caso la possibilità di completare il processo di acquisto interamente online o in maniera ibrida, ad esempio ordinando online per poi restituire i prodotti in negozio.

Evasione ordini flessibile
La piattaforma verifica che l’evasione dell’ordine sia flessibile, con un carrello chiaro e facilmente raggiungibile, con tutte le informazioni su spedizione e consegna, con le informazioni sui resi e con l’offerta di diversi metodi di pagamento.

Assistenza clienti
Come non dedicare un approfondimento all’assistenza clienti. Quantità e qualità dei metodi di contatto disponibili fanno la differenza, non solo per il report che prepara Grow My Store.

Sicurezza
Il riferimento alla sicurezza è legato soprattutto alla presenza di un certificato SSL, divenuto ormai uno standard da qualche tempo a questa parte.

Dispositivi mobili
La piattaforma verifica che il sito sia mobile friendly, analizzando la velocità e la visibilità dei contenuti su dispositivi mobili.
Non credere che quelle informazioni siano poco importanti o troppo superficiali per avere un peso specifico nelle tue strategie di vendita. Considera che Google ha accesso ad una quantità di dati davvero fuori dalla nostra portata (e forse anche immaginazione), quindi se reputa importanti le recensioni, o le indicazioni stradali per raggiungere il negozio, passando per la gestione dei resi, la perfetta ottimizzazione mobile ecc, vuol dire che ha sperimentato l’assoluta imprescindibilità di queste caratteristiche per gli utenti. Ovvero i tuoi potenziali clienti!

Conclusioni
Come già accennato in precedenza, lo scopo di Grow My Store è rispondere alle domande: il mio sito soddisfa le aspettative degli utenti? Cosa posso migliorare per offrire un’esperienza di navigazione e di acquisto ottimale?
Il report ha il pregio di rivelare aspetti o problemi che finora non sono stati considerati, il suo utilizzo è semplicissimo ed è facilmente comprensibile, anche a chi è poco confidente con la programmazione o con la SEO. E poi è gratis!
Se non lo hai già fatto, inizia ad utilizzarlo già adesso. Prova ad inserire l’URL del tuo sito e verifica i risultati.
Contattaci se hai bisogno di aiuto. Gli eCommerce sono il nostro pane quotidiano, siamo piuttosto sicuri di poterti dare una mano se qualcosa non dovesse funzionare per il verso giusto.





